Home » Luoghi di lavoro » I pericoli chimici e i rischi nelle attività di laboratorio ed analisi
I pericoli chimici e i rischi nelle attività di laboratorio ed analisi

L’attività di laboratorio è strettamente legata alle operazioni di manipolazione e trasformazione di materiali e sostanze biologiche e chimiche. Come ogni attività lavorativa, anche in laboratorio è importante attivare un’attenta sorveglianza delle problematiche che potrebbero insorgere durante le operazioni svolte. E’ quindi necessaria una valutazione del rischio chimico in laboratorio allo scopo di stabilire dei valori limite soglia per tutto il gruppo di lavoro.

valutazione rischio chimico

In termini di sicurezza e salute dei lavoratori, derivante dalla presenza di agenti chimici pericolosi all’interno del laboratorio, è necessario valutare il rischio affinché ad ogni punto critico venga contrapposta una strategia volta al contenimento delle situazioni di emergenza.

Ogni laboratorio di analisi, dovrà, in applicazione del Decreto legislativo 2/2/2002 redigere il documento di valutazione rischi individuando al suo interno:

  • Tutti gli agenti chimici
  • Agenti chimici utilizzati in laboratorio
  • Strategie di sorveglianza sanitaria e medico competente
  • Le attività che comportano la manipolazione o la presenza di agenti chimici
  • Valori limite di esposizione per ogni lavoratore
  • Valore limite biologico
  • Pericolo e rischio

La valutazione del rischio necessariamente dovrà tenere conto, sempre, di alcuni parametri univoci individuabili anche nei simboli che identificano le sostanze chimiche pericolose come gli “effetti sinergici” derivanti da miscelazioni o movimenti, la temperatura limite, la concentrazione della sostanza e la sua densità.

I dispositivi di protezione individuale DPI infine dovranno essere adottati in base ai rischi potenziali è quindi indispensabile oltre alla dotazione minima del personale addetto alla lavorazione di sostanze chimiche anche le disposizioni in caso di incendio o emergenza in casi di rischio non moderato.